Fibrosi Cistica. Inclusione. Solidarietà. Rispetto. E, infine, il valore del dono, dalle testimonianze di chi grazie al dono ha ricominciato a vivere.
Questi sono solo alcuni dei temi che ci stanno a cuore e che dal 24 febbraio porteremo tra i ragazzi, gli uomini e le donne di domani, coloro che con la loro gentilezza ed entusiasmi possono aiutarci a costruire un mondo futuro migliore. Il progetto Senza Fiato inizierà con un incontro nelle classi e terminerà con lo spettacolo del nostro amico Pierpaolo Baingiu, ma non è tutto qui: stiamo preparando una sorpresa per tutti coloro che parteciperanno.
In Classe
Gli interventi nelle classi dureranno circa due ore durante le quali si alterneranno spiegazioni mediche, testimonianze dal vivo, video e foto che spiegheranno la nostra vita ordinaria e i nostri momenti straordinari in maniera interattiva e coinvolgente: vogliamo che i ragazzi siano curiosi di noi e ci facciano tutte le domande del caso – anche quelle scomode.
Senza Fiato
Tutto questo vale anche come singola esperienza, ma acquista il suo pieno significato dal momento in cui precederà lo spettacolo Senza Fiato dell’attore sardo Pierpaolo Baingiu, monologo umoristico, coinvolgente e toccante su una vita trascorsa insieme a una compagna un po’ ingombrante. Il tour toccherà le principali città italiane ed è ancora in fase di definizione.
I Temi
Cercheremo di condensare in due ore tutta quella che è l’essenza del nostro lavoro: prima di tutto spiegheremo grazie alla dottoressa Serenella Bertasi cos’è la Fibrosi Cistica, cosa comporta nella vita di tutti i giorni e come prevenirla; dedicheremo poi spazio alle testimonianze, dal vivo o tramite video e fotografie, dei nostri ragazzi. Un dialogo tra coetanei, senza pretesa di insegnare nulla, ma con la speranza che ognuno impari dall’altro.
Infine, la parte più impegnativa: la donazione degli organi. Spiegheremo, grazie a chi questo dono l’ha ricevuto, quanto esso sia importante e saremo pronti a accogliere, comprendere e spiegare ogni dubbio, paura, emozione e ritrosia. Perchè donare è importante per chi riceve, ma anche per chi dà.
Questo è quello che faremo in tre scuole di Roma (altre in programmazione). Se sei un docente o un dirigente scolastico e sei interessato ad aggiungere al tuo calendario questo evento, contattaci.